Isola nell'isola
|
Acqua
|
Terra
|
Percorsi di storia
|
Macchia mediterranea
|
Come vuoi tu
Twitter
Facebook
Sardegna Vacanze Valledoria Natura
Ciao Valledoria
Italian
Italian
Sport
Natura
Cultura
Percorsi
►Cantina Ligios/
Cantina Ligios

Cantina Ligios

Produzione vini rossi, rossi e filuferru nel territorio di Valledoria, Sardegna
Contatta l'operatore
descrizione generale Cantina Ligios vi presenta i propri prodotti, legati alla terra ed il lavoro di cantina, frutto di cure cicliche per la trasformazione delle uve coltivate. L'azienda è condotta con una gestione familiare, proveniente da una tradizione agricola tramandata da generazioni. Con i propri vini, rossi e bianchi intende rappresentare al meglio la produzione tipica sarda, oramai riconosciuta a livello internazionale.
struttura Presso la sede della Muddizza, collina esposta al sole dove le uve sono sapientemente coltivate, è presente la cantina per le degustazioni, con appartamenti disponibili per unire una visita alla ricerca del gusto, ad una vacanza in Sardegna a due passi dal mare.
servizi operatore La vitivinicola Bastiano Ligios produce tre vini rossi e le corrispondenti grappe di monovitigno, ed un vino bianco. I vini rossi sono: il Carammare, il Campamara ed il Carys.

Il Carammare è un Cannonau di Sardegna D.O.C., il nome origina dal sardo “rivolto al mare”, come il vigneto che lo produce. La macerazione dura 15 giorni a temperatura controllata, che non supera i 28°C, per estrarre il massimo dalla struttura e dei profumi tipici del vitigno. Il vino è di colore rosso rubino intenso, con ricco bouquet, in cui spiccano aromi di confettura e rosa, che ben si sposano con la sua morbidezza. Si accompagna egregiamente a piatti di carne della grande cucina, cacciagione e selvaggina. Va servito a 18°-20°C. Ha un grado alcolico del 14%.

Campamara è un I.G.T. isola dei Nuraghi. Il nome riprende quello antichissimo del fondo in cui è coltivato il vigneto e deriva dalla lingua dei Fenici che nella zona hanno lasciato numerose tracce. E’ un vino ottenuto dall’uvaggio di Cabernet Sauvignon con uve autoctone a bacca rossa , di colore rosso rubino con intensi aromi di frutti rossi e macchia mediterranea con tannini in netta e bella evidenza, di gran corpo.Ha un grado alcolico del 13.5%.

Carys è un I.G.T. isola dei Nuraghi. Il nome riprende quello del vitigno che lo produce, il Syrah, che, originario del Vicino Oriente, si è diffuso prima in Francia e poi in tutte le zone di grande tradizione viticola. Di colore rosso rubino, sapido e profumato risulta morbido e molto armonico. Ha un grado alcolico del 13%.

Infine il bianco, Juliola, piacevole, fresco e profumato, è un Vermentino di Sardegna D.O.C., ai massimi livelli. Il nome origina dall’antico nome romano della zona in cui oggi sorge Valledoria. Oltre ai vini la Vitivinicola Bastiano Ligios produce le grappe di monovitigno corrispondenti alle vinacce dei tre vitigni rossi. La distillazione avviene presso una piccola distilleria artigianale che vanta una lunga tradizione e che riesce a lavorare separatamente anche piccole quantità di prodotto immediatamente dopo la svinatura. Si ottengono così una grappa di Cannonau, molto morbida, una di Cabernet, assai decisa ed una di Syrah piacevolmente sapida. In ogni caso tre prodotti equilibrati e ben distinti tra loro.

Altri servizi di questo operatore
area locale La Muddizza è una frazione di Valledoria, posizionata ai piedi del Monte Ussoni e in alta posizione panoramica, con un leggero pendio che degrada sul mare, da cui è visibile l'intero golfo dell'Asinara. La frazione è agevolmente collegata con la frazione della Ciaccia ed il centro urbano di Valledoria. Nel territorio esistono diverse attrazioni sotto il profilo naturalistico, culturale e turistico. Da segnalare le vicine Terme di Casteldoria, ed l'antico bastione di Castelsardo, con il suo promontorio affacciato sul mare. Molte spiaggie di sicuro interesse per la balneazione circondano l'area locale.
come arrivare Arrivando da Sassari, al primo svincolo per Valledoria uscire ed all'altezza della chiesa sulla strada principale svoltare a sinistra, la grande vigna e la struttura della cantina e degli appartamenti è visibile dal fronte strada. Venendo da Valledoria, direzione Sassari, giunti alla frazione della Muddizza al piazzale della chiesta girare a sinistra e seguire la strada che degrada verso la Ciaccia, il vigneto rimarrà sulla destra.
servizi nell' area Essendo a metà strada tra la frazione della Muddizza e della Ciaccia usufruisce di supermercati, bar, tabacchi, ristoranti e diverse altre attività commerciali. Dalla chiesa della Muddizza è disponibile un servizio navetta, nei periodi estivi, che serve tutto il Comune di Valledoria, per garantire il collegamento tra le frazioni e le spiaggie.
Map

 

Ciao Valledoria - Associazione di tutela ambientale - Promozione di turismo responsabile - Valledoria (SS) - Italy
Credits
Valledoria Vacanze
|
Sardegna Hotel
|
Sardegna Residence
|
Sardegna Appartamenti Sardegna
|
Sardegna Case Vacanze
|
Sardegna Bed and Breakfast
|
Sardegna kite Surf
|
Sardegna Kayak
|
Sardegna Scuola Vela
|
Sardegna Windsurf