Isola nell'isola
|
Acqua
|
Terra
|
Percorsi di storia
|
Macchia mediterranea
|
Come vuoi tu
Twitter
Facebook
Sardegna Vacanze Valledoria Natura
Ciao Valledoria
Italian
Italian
Sport
Natura
Cultura
Percorsi
►Leggi di Ciao Valledoria/

Settimana Santa ad Alghero: Tutti gli appuntamenti

 Dal week-end dell'11 Aprile fino al 27 Aprile ad Alghero verrà festeggiata la Settimana Santa, conservando le antiche tradizioni catalane che testimoniano il dominio Spagnolo in questa area della Sardegna.


Questi riti coinvolgono infatti molte confraternite, sia italiane che catalane e sono organizzate dalla Confraternita della Misericordia, detta anche dei Germans Blancs , con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Al centro di tutte le manifestazioni vi è il Crocifisso in legno del seicento, Lo Sant Crist de la Misericòrdia , da sempre custodito nella Chiesa della Misericordia.

Venerdì 11 Aprile si è svolta la processione dell'Addolorata e Domenica 13 Aprile, giorno della Domenica delle Palme, si è svolta la benedizione delle Palme e la Santa Messa nella Cattedrale.

Martedì 15 Aprile partirà dalle ore 20.00 la Processione dei Misteri che partirà dalla Chiesa di San Francesco fino a Via Don Deroma, dove si svolgerà la Predica in Cattedrale e la prosecuzione della processione fino al rientro nella Chiesa della Misericordia.

Giovedì 17 Aprile si celebra il Giovedì Santo iniziando alle ore 10:00 con la Santa Messa Crismale alla Cattedrale di Santa Maria, alle ore 18:30 la Messa in "Coena Domini" sempre alla Cattedrale, alle 20:30 la Processione per la visita Eucaristica che ha inizio e fine alla Chiesa della Misericordia per concludere alle ore 22:00 l'Adorazione Eucaristica nella Cattedrale di Santa Maria.

Per il Venerdì Santo il programma coinvolge tutta la giornata, partendo fin dal mattino alle 08:00 con l'Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine alla Cattedrale di Santa Maria, proseguendo alle 11:00 con la Processione della Via Crucis  che parte dalla Chiesa della Misericordia e finisce alla Cattedrale dove alle 11:40 ci sarà l'innalzamento del Cristo.
Alle 16:00 alla Cattedrale di Santa Maria si svolgerà la Celebrazione Liturgica della Passione del Signore e alle 20:00 la Processione del Discendimento
Alle 21:30 è in programma invece la Processione del Venerdì Santo che parte dalla Cattedrale per arrivare alla Chiesa della Misericordia.

Sabato 19 Aprile verrà svolta alle ore 22:00 la Solenne Veglia Pasquale nella Cattedrale di Santa Maria con la classica Benedizione del fuoco.

Domenica 20 Aprile gli eventi inizieranno alle ore 09:00 con la Processione della Madonna che si incontrerà con la Processione del Gesù Risorto. Insieme si procederà fino alla Cattedrale dove verrà svolta la Messa Solenne alle 10:30 che si concluderà con il Rientro alla Chiesa della Misericordia per la Distribuzione del Pane Benedetto e la Santa Messa.

Domenica 27 Aprile si concluderà la serie di eventi religiosi con la Santa Messa al Santuario di N.S. di Valverde alle ore 09:00.

Valledoria è un punto ottimale per soggiornare durante questa settimana e godere della solennità di tutti gli eventi.

Ciao Valledoria ti aspetta...per le tue Vacanze!
Informazioni di interesse. Click sulle voci a seguire per aprire gli articoli
Ciao Valledoria - Associazione di tutela ambientale - Promozione di turismo responsabile - Valledoria (SS) - Italy
Valledoria Vacanze
|
Sardegna Hotel
|
Sardegna Residence
|
Sardegna Appartamenti Sardegna
|
Sardegna Case Vacanze
|
Sardegna Bed and Breakfast
|
Sardegna kite Surf
|
Sardegna Kayak
|
Sardegna Scuola Vela
|
Sardegna Windsurf