Questi riti coinvolgono infatti molte confraternite, sia italiane che catalane e sono organizzate dalla Confraternita della Misericordia, detta anche dei Germans Blancs , con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
Al centro di tutte le manifestazioni vi è il Crocifisso in legno del seicento, Lo Sant Crist de la Misericòrdia , da sempre custodito nella Chiesa della Misericordia.
Venerdì 11 Aprile si è svolta la processione dell'Addolorata e Domenica 13 Aprile, giorno della Domenica delle Palme, si è svolta la benedizione delle Palme e la Santa Messa nella Cattedrale.
Martedì 15 Aprile partirà dalle ore 20.00 la Processione dei Misteri che partirà dalla Chiesa di San Francesco fino a Via Don Deroma, dove si svolgerà la Predica in Cattedrale e la prosecuzione della processione fino al rientro nella Chiesa della Misericordia.
Giovedì 17 Aprile si celebra il Giovedì Santo iniziando alle ore 10:00 con la Santa Messa Crismale alla Cattedrale di Santa Maria, alle ore 18:30 la Messa in "Coena Domini" sempre alla Cattedrale, alle 20:30 la Processione per la visita Eucaristica che ha inizio e fine alla Chiesa della Misericordia per concludere alle ore 22:00 l'Adorazione Eucaristica nella Cattedrale di Santa Maria.
Per il Venerdì Santo il programma coinvolge tutta la giornata, partendo fin dal mattino alle 08:00 con l'Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine alla Cattedrale di Santa Maria, proseguendo alle 11:00 con la Processione della Via Crucis che parte dalla Chiesa della Misericordia e finisce alla Cattedrale dove alle 11:40 ci sarà l'innalzamento del Cristo.
Alle 16:00 alla Cattedrale di Santa Maria si svolgerà la Celebrazione Liturgica della Passione del Signore e alle 20:00 la Processione del Discendimento.
Alle 21:30 è in programma invece la Processione del Venerdì Santo che parte dalla Cattedrale per arrivare alla Chiesa della Misericordia.
Sabato 19 Aprile verrà svolta alle ore 22:00 la Solenne Veglia Pasquale nella Cattedrale di Santa Maria con la classica Benedizione del fuoco.
Domenica 20 Aprile gli eventi inizieranno alle ore 09:00 con la Processione della Madonna che si incontrerà con la Processione del Gesù Risorto. Insieme si procederà fino alla Cattedrale dove verrà svolta la Messa Solenne alle 10:30 che si concluderà con il Rientro alla Chiesa della Misericordia per la Distribuzione del Pane Benedetto e la Santa Messa.
Domenica 27 Aprile si concluderà la serie di eventi religiosi con la Santa Messa al Santuario di N.S. di Valverde alle ore 09:00.
Valledoria è un punto ottimale per soggiornare durante questa settimana e godere della solennità di tutti gli eventi.
Ciao Valledoria ti aspetta...per le tue Vacanze!