Isola nell'isola
|
Acqua
|
Terra
|
Percorsi di storia
|
Macchia mediterranea
|
Come vuoi tu
Twitter
Facebook
Sardegna Vacanze Valledoria Natura
Ciao Valledoria
Italian
Italian
Sport
Natura
Cultura
Percorsi
►Terra/

Terra

Valledoria, luogo di Sardegna, con la sua recente storia legata alla terra.

L'Anglona è una regione storica nel Nord della Sardegna, che si affaccia sul Golfo dell'Asinara.
Quest’ampia zona è delimitata a nord dal mare, a est dal fiume Coghinas, a sud dal Monte Sassu, e a ovest dal fiume Silis e dal Monte Pilosu.
Il territorio è prevalentemente collinare, composto da piccoli altipiani di natura vulcanica, o calcarea, adagiati su una base tufacea.
Lungo la costa si alternano spiagge e costoni rocciosi.

L’Anglona, e più precisamente, “La Bassa Valle”, è caratterizzata dall’attraversamento del fiume Coghinas, e gran parte della sua storia ne è profondamente legata.
Fin dal medioevo, Lu Riu (il fiume), delimitava i confini tra il giudicato di Torres e la Gallura, e successivamente, fino ad oggi, quello tra le aree linguistiche del logudorese e del gallurese.
L'economia della zona è stata a suo tempo basata sull'agricoltura, anche grazie alle opere di bonifica, effettuate tra il 1920 ed il 1930, che hanno consentito di sfruttare meglio la piana del Coghinas, zona fertile perchè soggetta ad inondazioni, ma per le medesime difficilmente praticabile. Le coltivazioni più diffuse sono quelle dei carciofi e dei pomodori. Negli anni '70 si è sviluppata, soprattutto nei comuni costieri, anche l'industria turistica.
In seguito alla bonifica della bassa Valle si introdusse, inizialmente, la coltura del tabacco che però non diede risultati incoraggianti, per via dei severi controlli, clima ed impossibilità di lavorare il prodotto in loco.
Una delle più note famiglie imprenditoriali del luogo, la famiglia Stangoni, dopo la sperimentazione con il tabacco, iniziò a coltivare il carciofo, tra il 1920 e il 1930.
Questa coltivazione, si diffuse in seguito anche nelle altre zone pianeggianti e collinari della Sardegna, per un’estensione che oggi raggiunge i 12 mila ettari.  Il carciofo coltivato era ed è tutt’ora quello spinoso sardo, o “Cynara Scolymus L.” (la L deriva da Carl Linnaeus, famoso scienziato e biologo Svedese, a cui dobbiamo il sistema tassonomico binomiale, oggi noto per piante ed animali in tutto il mondo)
.

L’azienda Stangoni, fu fondata, dopo la prima guerra mondiale, dai fratelli Alberto Mario e Arnaldo, e costituì il nucleo centrale dell’economia della bassa Valle del Coghinas.
Dopo la seconda guerra mondiale, oltre la produzione di carciofi, gli Stangoni costruirono e gestirono una fabbrica conserviera di pomodori, che portava la loro etichetta. Il periodo più fiorente dell'azienda fu tra gli anni 20 e 30.
Purtroppo successivamente la guerra ed una gestione difficoltosa compromisero il futuro aziendale, ma il ricordo di quella epica esperienza imprenditoriale locale è tutt’oggi nelle memorie delle genti del luogo.
La Famiglia Stagoni rappresentò, al culmine del processo produttivo, un'epoca particolarmente fiorente per la bassa Valle del Coghinas.
Ancora oggi il carciofo della bassa valle è esportato nei principali mercati nazionali ed esteri.
Da un punto di vista commerciale del settore, la Valle del Coghinas è tra le più importanti della provincia di Sassari.


Oggi la bassa valle vede la presenza di numerosi produttori, ma l’economia agricola locale, che nel frattempo ha anche sviluppato ulteriori diversificazioni produttive, è stata affiancata, dal turismo, il commercio, ed i servizi.
Una migliore pluralità di settori ha permesso un maggior rapporto di tenuta nei momenti di crisi.
Negli ultimi anni il territorio riscopre i valori ambientali e comprende le potenzialità di uno sviluppo turistico basato sui punti di forza della sostenibilità e qualità delle caratteristiche locali e sta investendo in immagine e cultura, per la promozione di un turismo responsabile.

(bibliografia - "I fratelli Stangoni" di Maria Caterina Martinazzi )

Ciao Valledoria - Associazione di tutela ambientale - Promozione di turismo responsabile - Valledoria (SS) - Italy
Valledoria Vacanze
|
Sardegna Hotel
|
Sardegna Residence
|
Sardegna Appartamenti Sardegna
|
Sardegna Case Vacanze
|
Sardegna Bed and Breakfast
|
Sardegna kite Surf
|
Sardegna Kayak
|
Sardegna Scuola Vela
|
Sardegna Windsurf